PNRR, al via il “Piano Scuola 4.0”: 2,1 miliardi per 100.000 classi  innovative e laboratori per le professioni digitali del futuro . Bianchi:  “In atto il più grande intervento trasformativo del sistema

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

PIANO SCUOLA 4.0 per la transizione digitale delle scuole del primo e del secondo ciclo d’istruzione.

Cos’è Piano Scuola 4.0?

Il Piano Scuola 4.0 previsto nel PNRR è uno stanziamento di 2,1 miliardi di euro per trasformare 100.000 classi tradizionali in ambienti innovativi di apprendimento e creare laboratori per le professioni digitali del futuro negli istituti scolastici del secondo ciclo.

Cosa prevede?

Con decreto del Ministro dell’istruzione n. 161 del 14 giugno 2022 è stato adottato il Piano Scuola 4.0. Il Piano è previsto dal PNRR quale strumento di sintesi e accompagnamento all’attuazione delle relative linee di investimento e intende fornire un supporto alle azioni che saranno realizzate dalle istituzioni scolastiche nel rispetto della propria autonomia didattica, gestionale e organizzativa.
Il Piano Scuola 4.0 prevede due “framework” che presentano il quadro di riferimento e i principali orientamenti per la progettazione degli ambienti di apprendimento innovativi (Next Generation Classrooms) e dei laboratori per le professioni digitali del futuro (Next Generation Labs).

Quali sono gli obiettivi?

Per il framework “Next Generation Classrooms”:
E’ la prima azione del Piano “Scuola 4.0”, prevede la trasformazione di almeno 100.000 aule in ambienti innovativi di apprendimento. Le scuole del primo e del secondo ciclo progetteranno e realizzeranno ambienti fisici e digitali di apprendimento, caratterizzati da innovazione degli spazi, degli arredi e delle attrezzature e da un nucleo portante di pedagogie innovative per il loro più efficace utilizzo, La trasformazione fisica e virtuale deve essere accompagnata dal cambiamento delle metodologie e delle tecniche di apprendimento e insegnamento.

Per il framework “Next Generation Labs”:
E’ la seconda azione del Piano “Scuola 4.0”, ha la finalità di realizzare laboratori per le professioni digitali del futuro nelle scuole secondarie di secondo grado, dotandole di spazi e di attrezzature digitali avanzate per l’apprendimento di competenze sulla base degli indirizzi di studio presenti nella scuola in ambiti tecnologici.

Scadenze

  • 28 febbraio 2023 scadenza inoltro progetto sulla piattaforma “FUTURA”
  • 30 giugno 2023 scadenza individuazione soggetti affidatari delle forniture e servizi
  • 30 giugno 2024 scadenza realizzazione ambienti innovativi di apprendimento e laboratori e collaudo delle relative attrezzature e dispositivi.
  • Anno Scolastico 2024-2025 entrata in funzione e utilizzo didattico dei nuovi ambienti e dei laboratori

Soluzioni su misura progettate per ogni esigenza:

Hai bisogno di aiuto? FOROFFICEMEDIA risponde

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio